top of page

Le azioni realizzate da NATURE IN ACTION perseguono lo scopo di rinforzare il rispetto della natura e del sentimento di appartenenza comunitaria

News NIA

Maggio/settembre 2019

Collaborazione col centro di socializzazione Il Tragitto a Lugano.
Le "erbe aromatiche" diventano il filo conduttore di un percorso di scoperta per un gruppo di donne migranti guidate dalle animatrici di Nature in Action. Il percorso in cui si confrontano diversi saperi, aromi e profumi termina con la realizzazione di un piccolo orto delle erbe aromatiche nel giardinetto del centro di socializzazione che le donne frequentano. Un orto che continuerà a favorire scambi e incontri, oltre che a dar gusto, a costo zero, a piatti prelibati.


Settembre 2019

Nature in Action allieta un momento di festa e di socializzazione tra le persone migranti che frequentano l'associazione "Nabad" di Biasca e dintorni. Uomini, donne, bambini e ragazzi si sono trovati ad esplorare/scoprire attraverso delle attività sensoriali un'area verde a loro sconosciuta. Sono state proposte attività individuali, di coppia e di gruppo nei diversi ambienti naturali che caratterizzano la zona: prato, boschetto, fiume. Le attività hanno contribuito ad arricchire la relazione tra individuo e natura, oltre ad aver permesso ai 35 partecipanti di trascorrere una giornata piacevole e divertente all'aria aperta.

Agosto 2019

Nel quadro di"Estate Insieme Ticino" (serie di incontri organizzati da Soccorso Operaio Svizzero sez. Ticino), e in collaborazione al WWF, abbiamo svolto 3 incontri con diversi gruppi di donne migranti e i loro bambini. I temi affrontati durante le uscite sono stati: l'acqua, un bene prezioso e fonte di vita" e "i semi". Ad arricchire questi momenti sono stati il coinvolgimento attivo da parte sia delle mamme che dei loro figli nelle diverse fasi di gioco/scoperta.

bottom of page