top of page
Il progetto


Realizzare attività in natura con donne migranti.


Il pubblico


Dedicato a un gruppo composto da 5-15 donne migranti. Gli incontri sono comunque anche aperti a partecipanti svizzere o residenti in Svizzera da molto tempo.


Le attività


Sono previste attività sensoriali-creative, scientifiche e di sensibilizzazione tramite degli ecogesti.


Organizzazione


Gli incontri hanno una durata che va dalle 2 alle 3 ore e si svolgono in aree naturali: bosco, fiume, lago, parchi della città, ecc. Le date e la fascia oraria delle animazioni in natura vengono concordate con l'associazione interessata, così come il punto di ritrovo. In caso di pioggia le attività saranno comunque svolte presso la sede dell'organizzazione. Le animazioni sono principalmente pensate per donne adulte (ma i loro figli sono
naturalmente benvenuti).


Animatrici


Le attività sono proposte da membri attivi di Nature in Action, diplomati nell’ambito sociale, dell’educazione, della biologia o delle geoscienze e ambiente con esperienza nel campo dell’animazione pedagogica nella natura.


Obiettivi

  • Le partecipanti trascorrono con piacere del tempo all’aperto e nella natur

  • Le partecipanti scoprono il proprio territorio sentendosi a loro agio, aumentando il proprio «raggio d’azione»

  • Le partecipanti migliorano le proprie competenze della lingua locale

  • Le partecipanti creano nuovi contatti sociali.

  • Le partecipanti apprendono degli ecogesti.

  • Le partecipanti sono incoraggiate e stimolate alfine di proporre loro stesse delle attività.

 

Un progetto nazionale


Il progetto “Natura in gioco” ha un respiro nazionale . Oltre che in Ticino, esso è presente a Berna (da marzo 2018) ed a Losanna (da settembre 2016).

 

Finanziamento


Il progetto è sostenuto dalla “Stiftung Mercator Schweiz”, una fondazione che sostiene attivamente lo sviluppo dinamico della società, in particolare l'educazione delle giovani generazioni nel rispetto della diversità e dell’ambiente.

 

Come partecipare?


Se lavorate a contatto con un gruppo di donne migranti e siete interessati al progetto o per richieste di informazione, non esitate a contattarci: saremo lieti di presentare il progetto e le attività presso la vostra struttura.


Coordinatrice per il Ticino: Sara: 077/437.00.57 sara.rota.romagna@hotmail.it

​​​​​​

bottom of page